Settimana 24 Febbraio – 2 Marzo
|Una sette giorni non semplice, dal punto di vista podistico, quella appena terminata. La settimana scorsa era andata molto bene, con il risultato alla Maratonina di Treviglio che mi ha dato morale oltre che riferimenti sul ritmo gara da tenere a Brescia per la 42k.
Lunedì giornata pianificata di riposo, anche per via di una trasferta di lavoro a Barcellona. Non è andato però come pensavo: Lunedì sono stato poco bene, vittima di una qualche forma virale intestinale con febbre che è stata simpatica eredità di mia figlia (lei era stata poco bene nel fine settimana). Martedì quindi fermo a casa con dolori vari e idem, per scrupolo, nella giornata di Mercoledì in quanto non mi sentivo ancora del tutto a posto.
Giovedì bell’allenamento con le ultime ripetute lunghe prima della maratona: 3×3000 ad un 3’53” di media non eccezionale ma in considerazione dei giorni di stop e dell’alimentazione fatta un risultato che mi ha lasciato contento. Venerdì mattina uscita di lento rigenerante la mattina presto, così da prepararmi per il doppio di Sabato e Domenica che avevo previsto. Sabato un lavoro in progressione a blocchi di 5 km, mentre domenica un medio: totale previsto tra i 45 e i 50km nei due giorni.
Ahimè, spesso i bei sogni si rovinano con poco. Nel mio caso è stata una nevicata assolutamente inaspettata la notte tra Venerdì e Sabato a farmi saltare il lavoro previsto: 5cm sono troppi per poterci correre sopra sperando di fare un lavoro appena accettabile.
Saltato quindi l’allenamento di Sabato, ho riprogrammato la Domenica inserendo un lungo di 30km con 2km di riscaldamento, 25km a 4’17” di media come medio e defaticamento nei 3km di rientro a casa. Allenamento concluso come da programma, ma con un po’ più di fatica rispetto a quello che avevo previsto. Totale dei km settimanali: poco più di 55, un bel po’ di meno rispetto a quanto avevo immaginato. Volendo vedere le cose dal punto di vista positivo su 3 allenamenti ne ho messi in cantiere 2 di buona qualità: la condizione sembra esserci e ormai sono così vicino alla Maratona che quello che di valido, o di meno valido, ho fatto negli ultimi 2 mesi è tale da non poter venir influenzato da una settimana che non è andata di certo come pensavo.
Ora si tratta solo di rifinire, far girare le gambe senza eccessive pretese con un richiamo di velocità nella giornata di Mercoledì. Poi sarà tempo di riposo e attesa per Domenica mattina.